News

Presentazione “L’ARTE NELL’ANIMA” di Luigi Impieri – 1/04, Forlì

by

COMUNICATO STAMPA

Manfredi Edizioni è lieta di invitarLa alla presentazione del libro

L’ARTE NELL’ANIMA

LUIGI IMPIERI

Sabato 1 aprile 2017 ore 16.30

Palazzo Romagnoli

Via Cesare Albicini, 12 – Forlì – tel. 0543.712627

Introduce: Elisa Giovannetti (Assessora alla Cultura del Comune di Forlì)

Presenziano: Enzo Dall’Ara, Luigi Impieri

Modera: Maria Paola Poponi (Casa Editrice)

L’arte nell’anima, libro recentemente pubblicato da Manfredi Edizioni (2017), documenta il ricco e originale percorso creativo dell’artista Luigi Impieri, docente di Disegno e Storia dell’Arte al Liceo Classico Statale “G. B. Morgagni” di Forlì. Avvalendosi delle sue ampie conoscenze artistiche nella valorizzazione di spazi pubblici aggrediti da oblio e da degrado, Impieri sollecita, da sempre, istituzioni e giovani all’amore verso l’opera d’arte, intesa quale elemento fondamentale dello spazio urbano. Su evocativi annunci rinascimentali, quando le creazioni artistiche entravano nelle piazze, nelle corti e negli snodi della vita cittadina, egli concretizza il concetto di opera totale, in cui arte, architettura e designi interagiscono all’insegna della luce e del colore, della bellezza e della verità.

L’iter espressivo di Luigi Impieri spazia, con sapienza tecnica e fecondo immaginario, dalla ceramica al trencadís, dall’installazione al design, dalla progettazione d’interni alla scenografia, riservando costante attenzione e ricerca ai dipinti, realizzati a pastello o ad acrilico. La sua è un’arte dell’anima che radica nell’anima, traendo origine dai quattro principi o elementi della natura (acqua, aria, terra, fuoco) e dai sentimenti più profondi dell’esistenza umana, quali amicizia e amore. Ma una parte importante della sua poetica è incentrata su attuali problematiche sociali, in particolare sull’efferata condizione dei migranti, sulla solitudine dell’individuo nella presente società, sulle gravi situazioni ecologiche. Eppure, le opere brillano sempre dei colori vividi e vibranti della speranza, della condivisione, dell’abbraccio. In questa linea, l’arte di Luigi Impieri è monito e positiva proposizione, riflessione e aperto dialogo. L’arte nell’anima compendia, con esaustiva attenzione e pregevole struttura, nonché con puntuali immagini e scritti, un divenire artistico di assoluta rilevanza contemporanea.

Il libro, con prefazione di Enzo Dall’Ara, verrà presentato in anteprima sabato 1 aprile 2017 alle ore 16.30 a Palazzo Romagnoli a Forlì. L’incontro, moderato da Maria Paola Poponi, responsabile della Redazione e Editing della Manfredi Edizioni, registrerà la presenza di Elisa Giovannetti, Assessora alla Cultura del Comune di Forlì, nonché gli interventi di Luigi Impieri ed Enzo Dall’Ara.

L’evento sarà preceduto, alle ore 15.30, da una facoltativa visita guidata alla collezione Verzocchi e alle collezioni del Novecento di Palazzo Romagnoli tenuta dai professori Luigi Impieri ed Enzo Dall’Ara. La partecipazione all’incontro è ad ingresso libero, mentre per la visita alle collezioni sarà richiesto il biglietto a tariffa ridotta (€ 3,00), che consente di visitare anche la Pinacoteca civica in San Domenico.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria: Tel. 0543 712627

In concomitanza con la presentazione del libro L’arte nell’anima, Luigi Impieri realizzerà l’installazione Déco-polis, ospitata durante il periodo pasquale nella sede della Biblioteca Comunale “Aurelio Saffi” di Forlì (Corso della Repubblica, 72 – tel. 0543.712600). L’opera, correlata con la mostra Art Déco. Gli anni ruggenti in Italia, in corso nei Musei San Domenico a Forlì, non avrà un puro significato decorativo, ma dialogherà artisticamente con la città nel segno della bellezza. L’installazione si svolgerà lungo un percorso che dai davanzali delle finestre del piano terra del Palazzo del Merenda (sede della Biblioteca Comunale) prospicienti il Corso della Repubblica, si dipanerà, a corona circolare, intorno alla fontana posta nel cortile di detto palazzo, fino ad interessare il successivo cortile. L’ampia e articolata installazione sarà composta da un cospicuo corpus di barchette rosse in maiolica, allusive di quelle di carta realizzate con la tecnica dell’origami ed evocative, soprattutto, di un viaggio a valenza culturale, nonché sociale. Tornerà dunque alla mente il ricordo ammonitore dei tanti migranti costretti a pesanti e spesso funeste avventure nelle acque del Mare Mediterraneo. Al riguardo, su ogni barchetta sarà posta una rosa o un pesce in maiolica, a rimarcare un viaggio di speranza su acque a volte culle di vita, altre volte, purtroppo, abissi di morte. La scelta del periodo pasquale sottolineerà un collegamento laico fra creazione artistica e resurrezione e rinascita.

L’inaugurazione, prevista per venerdì 07 aprile 2017 alle ore 17,00, contemplerà la lettura di poesie sul tema del viaggio. L’installazione sarà presumibilmente visibile fino al 29 aprile 2017.

Breve biografia: Luigi Impieri è nato a Belvedere Marittimo (CS) e risiede a Forlì. Si è laureato in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Roma ed ha conseguito la laurea in DAMS all’Università di Bologna. Attualmente insegna Disegno e Storia dell’Arte nel Liceo Classico “G. B. Morgagni” di Forlì.

Artista poliedrico, dai molteplici interessi artistici, è esponente di spicco nella tecnica trencadís. Alcune sue realizzazioni s’inseriscono, infatti, in un progetto pilota, unico ad essere stato realizzato finora in Italia, nato dalla volontà dell’artista di coniugare l’arte con la necessità di educare le nuove generazioni al gusto del bello, attraverso il recupero di spazi pubblici in degrado.

Del suo lavoro, in particolare dei mosaici trencadís, si sono occupati diverse testate giornalistiche e televisive, tra cui la RAI. La sua arte, confermata da importanti riconoscimenti e divulgata in numerose e pregevoli esposizioni personali e collettive, è stata onorata da ragguardevoli scritti critici.

Share this Post:
Presentazione “L’ARTE NELL’ANIMA” di Luigi Impieri – 1/04, Forlì Reviewed by on 17 marzo 2017 .

COMUNICATO STAMPA Manfredi Edizioni è lieta di invitarLa alla presentazione del libro L’ARTE NELL’ANIMA LUIGI IMPIERI Sabato 1 aprile 2017 ore 16.30 Palazzo Romagnoli Via Cesare Albicini, 12 – Forlì – tel. 0543.712627 Introduce: Elisa Giovannetti (Assessora alla Cultura del Comune di Forlì) Presenziano: Enzo Dall’Ara, Luigi Impieri Modera: Maria Paola Poponi (Casa Editrice) L’arte

LEAVE A REPLY

Your email address will not be published. Required fields are marked ( required )

CF/P.IVA/R.I./FC: 04218510404
REA FO334483

SPESE DI SPEDIZIONE INCLUSE PER N. 1 LIBRO ORDINATO (ITALIA)-SPESE DI SPEDIZIONE ESCLUSE IN CASO DI SPEDIZIONE ESTERA (scrivere a libri@manfrediedizioni.com per conoscere il calcolo esatto dell'importo dovuto prima di fare l'acquisto) Rimuovi